L’ACCORDO CON AIRBUS BASTERA’ A RILANCIARE LA NUOVA ALITALIA?

Pubblicato da:

Facciamocene una ragione e mettiamoci l’anima in pace. Se sono fallite icone mondiali del trasporto aereo del calibro di Pan American (anno di nascita 1927) o di Swissair (anno di nascita 1931) per quale motivo tanto stupore per la scomparsa di Alitalia, anno di nascita 1947? Senza dimenticare poi che tutto possiamo dire tranne che la scomparsa sia stata improvvisa, inaspettata, tale da cogliere tutti di sorpresa…

APRI IL POST

A CHI SERVE “ITA” ?

Pubblicato da:

Si avvicina la data di lancio della, si fa per dire, nuova compagnia aerea italiana. La domanda che sorge spontanea è quella riportata nel titolo e la cui risposta, altrettanto ovvia, è che essa serve a dar lavoro a circa tremila suoi dipendenti. Buon per loro. Ma…

APRI IL POST

VOLARE “TICKETLESS”

Pubblicato da:

Una volta ogni compagnia aerea aveva il suo reparto prenotazioni che dava lavoro a centinaia di dipendenti. Se pensiamo che oggi di questi dipendenti non ve ne è più bisogno potremmo ritenere che le compagnie aeree navighino nell’oro, tanto più che il taglio dei lavoratori non ha solo riguardato il settore prenotazioni ma anche ad esempio il personale di volo e tanti altri reparti delle compagnie aeree…

APRI IL POST

DELOCALIZZAZIONE E CRISI COMPAGNIE AEREE ITALIANE

Pubblicato da:

Tutti noi siamo a conoscenza delle ripetute crisi che hanno interessato le compagnie aeree italiane tanto da provocarne la loro lenta estinzione. Tutti noi altresì sentiamo in questi giorni parlare dei problemi provocati dalla delocalizzazione; si tratta di società straniere che vengono qui in Italia aprono stabilimenti e filiali fabbricano e vendono i loro prodotti e poi adducendo la causa delle troppe tasse e alti costi sociali da noi vigenti trasferiscono lo stabilimento altrove, provocando problemi occupazionali…

APRI IL POST

LA NUOVA ITA E LE ALTRE

Pubblicato da:

Sono diversi anni ormai che la nostra Alitalia si deve confrontare ai vertici del trasporto aereo italiano con quattro vettori in particolare. Una volta i concorrenti diretti si chiamavano Lufthansa, Air France, British Airways…oggi invece la troviamo in compagnia di Ryanair, Easyjet, Vueling e Wizz Air…

APRI IL POST

IL TRASPORTO AEREO ITALIANO NELL’ANNO 2020

Pubblicato da:

Due sono le notizie aeronautiche di spicco che hanno caratterizzato la corrente calda estate. L’annuncio dell’avvio della nuova compagnia, erede di Alitalia, “ITA” e la pubblicazione da parte dell’Enac (Enta Nazionale Aviazione Civile) dei risultati definitivi del trasporto aereo italiano nell’anno 2020…

APRI IL POST

TUTTI PAZZI PER LA NUOVA “ITA”

Pubblicato da:

Certo che noi italiani dovremmo esserne fieri, non vi sono altri paesi al mondo che con regolare periodicità lanciano nuovi vettori nazionali. Per rimanere solo nel recente, nel 2009 avevamo lanciato la CAI, poi l’avevamo commissariata, ora lanciamo la ITA…

APRI IL POST

LA MALEDIZIONE DELLE COMPAGNIE AEREE ITALIANE

Pubblicato da:

In Italia alle spalle di Alitalia c’era una volta un vettore chiamato Air One ingloriosamente fatto confluire in una compagnia in crisi annunciando la nascita -mai avvenuta- di una nuove fenice. Fatto fuori uno, dietro Air One, nelle graduatorie vi era un altro vettore tricolore originante da Meridiana: Air Italy…

APRI IL POST
Pagina 1 di 17 12345...»