L’ANNUAL REPORT 2024 DI LUFTHANSA

Pubblicato da:

Puntualissimi come sempre, il 6 marzo i tedeschi hanno reso noti i risultati del Gruppo Lufthansa relativi all’anno 2024.
Nell’esercizio finanziario chiuso il 31 dicembre scorso, il Gruppo Lufthansa ha raggiunto un EBIT rettificato di 1,6 miliardi di euro, che rappresenta un calo del 39% rispetto al livello elevato dell’anno precedente. L’utile netto è diminuito di circa il 18% nello stesso periodo. Nonostante il calo degli utili il rapporto avverte che in occasione dell’Assemblea generale annuale, verrà proposta la ...

APRI IL POST

SCALATE TEDESCHE… E SCALATE ITALIANE

Pubblicato da:

Ogni giorno sui media possiamo apprendere delle difficoltà poste alla Unicredit di Andrea Orcel da parte dei tedeschi sul tentativo dell’istituto italiano di salire nelle quote di controllo della banca tedesca Commerzbank. Le ultime notizie ci informano che la Banca centrale europea ha autorizzato Unicredit, la seconda banca italiana, ad aumentare fino al 29,9 per cento la sua quota in Commerzbank, sua diretta concorrente in Europa. Attualmente Unicredit controlla circa il 28 per cento di Commerzbank, di cui ...

APRI IL POST

ACCORDI FRA AEROLINEE : UNA MINESTRA RISCALDATA

Pubblicato da:

Vorremmo commentare con voi la seguente notizia apparsa in questi giorni sulla stampa di settore: “Air India and Lufthansa Group expand codeshare relationship to 60 more cities”. Leggendo titoli di tal tenore i giovani di oggi potrebbero credere che le compagnie aeree si diano un gran da fare per cooperare fra loro. Ma se la notizia può far colpo su chi ha pochi anni di esperienza nel settore, lascia invece del tutto indifferenti chi, come il sottoscritto…

APRI IL POST

MIGRARE DA UNA ALLEANZA ALL’ALTRA

Pubblicato da:

Se cercate notizie sull’argomento le troverete con esclusivo riferimento alla collezione di punti fedeltà da parte dei viaggiatori. “Perderò i punti se la mia aerolinea passa sotto un’altra alleanza?”. Ecco, questo è il dilemma basilare che si può trovare in rete. Ma per quanto riguarda cosa ciò comporta per l’aerolinea, silenzio completo.
Certo è lecito chiedersi cosa succede ai piani di fidelizzazione, ma i media dovrebbero anche occuparsi di informare il pubblico sui risvolti che un cambiamento del genere produce ...

APRI IL POST

QUALI NUOVE ROTTE APRIRA’ ITA AIRWAYS?

Pubblicato da:

L’attuale espansione del network del Gruppo Lufthansa fa subito pensare che di certo a Francoforte non avevano bisogno di acquistare ITA per aggiungere nuovi mercati alla sua rete. A nessuno sfuggirà il particolare che l’ultimo obiettivo cui puntava la Lufthansa con l’acquisizione di ITA era l’ampliamento della rete sociale e delle destinazioni servite. Ma se l’acquisizione di un concorrente non serve ad aumentare il numero delle città servite a quale scopo viene allora condotta?…

APRI IL POST

RISOLTO POSITIVAMENTE IL CONTENZIOSO RYANAIR-AGCM

Pubblicato da:

Alla Compagnia Ryanair l’AGCM aveva contestato l’applicazione di due pratiche commerciali in presunta violazione di articoli del Codice di Consumo.
Prima infrazione contestata. La Ryanair non avrebbe fornito un’adeguata informativa ai consumatori, nel corso del processo di prenotazione sul proprio sito web, in merito alla finestra temporale entro la quale effettuare gratuitamente il check-in online, il cui termine è fissato entro due ore dalla partenza del volo, decorso il quale l’unica alternativa disponibile è il check-in in aeroporto…

APRI IL POST

LEASING AERONAUTICO E CONVENZIONE DI CAPETOWN

Pubblicato da:

Per quale motivo gli aeromobili di ITA Airways, di Neos e di Mistral, ovvero di compagnie italiane, mostrano l’immatricolazione irlandese (“EI”) invece di quella italiana (“I”)?
La registrazione di un aeromobile è un codice univoco per un singolo aeromobile, che secondo una convenzione internazionale deve essere apposto all’esterno di ogni aeromobile civile. La registrazione indica il Paese di immatricolazione dell’aeromobile e funziona come una targa automobilistica o una registrazione navale. Questo codice deve comparire anche nel certificato di immatricolazione, rilasciato dall’autorità ...

APRI IL POST

NUOVI PERSONAGGI AI VERTICI DI ITA AIRWAYS

Pubblicato da:

Proseguendo una consolidata italica abitudine, in queste ore abbiamo assistito a un rimescolamento ai vertici di quella che attualmente è la principale compagnia aerea italiana, la ITA Airways. L’avevamo scritto per primi, siamo stati gli unici crediamo, ad aver avvertito che dopotutto quanto stava accadendo alla ITA da parte di Lufthansa aveva già avuto un precedente proprio qui nel nostro mercato. Alla fatidica domanda che cosa accadrà ad ITA una volta conglobata nel Gruppo Lufthansa? Rispondevamo ricordando che un ...

APRI IL POST

AEROLINEE E CO2: DUE SISTEMI SI CONTENDONO LA TASSAZIONE

Pubblicato da:

L’argomento che trattiamo è poco noto anche agli addetti ai lavori. Si tratta di una insolita modalità di tassazione a carico delle compagnie aeree, responsabili di inquinare i cieli.
I Rapporti Annuali pubblicati annualmente dai vettori sono da sempre una miniera di informazioni sulle cifre entrate/spese e preziosi dati di traffico che servono a valutare l’andamento dell’industria aerea. E’ tramite questi dati fra l’altro che ICAO e IATA possono stilare i loro annuali compendi e outlook sull’andamento dell’industria aerea commerciale…

APRI IL POST

L’AVIAZIONE CIVILE NEL 2025

Pubblicato da:

Prima dell’avvento della deregulation, partita negli Usa nel 1978, gli orari in distribuzione presso tutte le agenzie delle compagnie aeree e delle agenzie di viaggi contenevano in prima battuta gli orari dei voli e poi venivano pubblicate anche le tariffe aeree, le quali erano mostrate in classe Prima (F) e in Turistica (T). Il particolare da sottolineare è che la tariffa pubblicata sull’orario Alitalia, ad esempio sulla Roma-Londra, era esattamente la stessa che pubblicava la compagnia britannica di ...

APRI IL POST
Pagina 1 di 35 12345...»