SANZIONI ALLA RUSSIA: AI FERRI CORTI LESSORS E ASSICURATORI AERONAUTICI

Pubblicato da:

Dopo non essere riusciti a recuperare i loro aerei dalla Russia, diversi locatori (lessors) hanno intentato cause contro i loro assicuratori per recuperare le perdite, che sono costate miliardi di dollari cifra destinata ad aumentare se la guerra non avrà termine.
Le società di leasing aereo stanno citando in giudizio decine di società assicurative per circa 6,5 miliardi di dollari in una serie di azioni legali per la perdita di centinaia di aerei bloccati in Russia dopo l’invasione dell’Ucraina da parte ...

APRI IL POST

ITA AIRWAYS, TUTTO COME ALITALIA

Pubblicato da:

La ITA Airways è nuova, la ITA Airways non ha nulla da spartire con la defunta Alitalia, la ITA Airways declama la sua assoluta estraneità dalla vecchia gestione…. ma la neo compagnia è nata con un peccato originale di non poco conto: è un vettore sotto il controllo del governo italiano, pertanto essa è pur sempre, come Alitalia, una compagnia pubblica. E sapete quale è la prima conseguenza di ciò? Che dovremo abituarci anche per essa alle piroette, giravolte, cambi ...

APRI IL POST

ITALIA UNICO PAESE FRA QUELLI DEL G7…

Pubblicato da:

…a non avere una compagnia di bandiera con la C maiuscola. O per meglio precisare, diciamo che l’ha avuta, ma ormai non più.
Il Gruppo dei Sette (G7) è un forum politico intergovernativo composto da Canada, Francia, Germania, talia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti; inoltre, l’Unione Europea (UE) ne fa parte quale “membro non enumerato”.
Il Gruppo è nato da una decisione dei ministri delle Finanze nel 1973, divenendo da allora una sede formale e di alto profilo per discutere e ...

APRI IL POST

APR-SET 2022: IL PROFITTO DI RYANAIR

Pubblicato da:

Dopo la sosta covid Ryanair ha ripreso a macinare i suoi soliti utili. Come abbiamo più volte illustrato ai nostri lettori, l’anno finanziario di Ryanair va da Aprile a Marzo. In questi giorni la compagnia irlandese ha diffuso i dati relativi al primo semestre (Aprile/Settembre) dell’anno finanziario 22/23.
In questo periodo Ryanair ha dichiarato un profitto netto di 1,37 miliardi di euro. In dettaglio le spese sono state 4.98 miliardi, le entrate 6.62…

APRI IL POST

IL MERCATO AEREO UE NON E’ LIVELLATO

Pubblicato da:

Vi sono due evidenti, grossolane asimmetrie che caratterizzano il mercato del trasporto aereo nella UE. In realtà non si limitano solo a caratterizzarlo bensì anche a falsarlo. E ciò è molto grave in quanto presente in una Regione che vorrebbe presentarsi al mondo come un campione di trasparenza e virtù. Ancor più grave il fatto che malgrado la loro evidenza, nessuno ne ha parlato, ne ha contestato la validità e tantomeno richiesto correzioni…

APRI IL POST

RYANAIR E IL MERCATO ITALIA

Pubblicato da:

Osservate la tabella che pubblichiamo. Essa è tratta da un documento ufficiale del vettore irlandese Ryanair e mostra i mercati di provenienza dei quasi cinque miliardi di euro di revenue generati dalla aerolinea.
Nel bilancio di Ryanair chiuso al 31 marzo 2022 quei 4.800,9 milioni di euro altro non sono che il totale degli incassi i quali a loro volta derivano da due grandi filoni…

APRI IL POST

ITA AIRWAYS, PRIMA CANDELINA SENZA FESTE

Pubblicato da:

15 ottobre 2021:15 ottobre 2022, non c’è proprio nulla da festeggiare. Il primo compleanno di Ita Airways di cui ci è stata rammentata la circostanza grazie a intere pagine di pubblicità sui giornali tramite le quali abbiamo appreso che “le nostre ali siete voi” è trascorsa tra l’indifferenza generale.
Le ragioni di questo primo, solitario anno di attività sono molteplici. La compagnia non era una genuina nuova stella nel firmamento delle compagnie aeree…

APRI IL POST

AIR TAXI FCO-ROMA: NON CORRIAMO TROPPO

Pubblicato da:

Dunque, non vorremmo fare la parte del bastian contrario, ma leggendo le esorbitanti lodi che sono state fatte all’air taxi che dovrebbe essere messo in funzione fra l’aeroporto di Fiumicino e la città di Roma per il Giubileo del 2024, ci sia permesso avanzare alcune considerazioni sull’indubbiamente innovativo mezzo di trasporto.
A parte l’indiscusso prestigio che potrebbe venire alla società che gestisce lo scalo di Fiumicino…

APRI IL POST

IL TRAFFICO DOMESTICO DELLE LOW COST STRANIERE E IL CONCETTO DI “BASE”

Pubblicato da:

“Una aerolinea ha il diritto di trasportare traffico da un punto all’altro all’interno di uno Stato”: questa libertà dell’aria viene denominata anche cabotaggio. Essa rappresenta la nona libertà dell’aria, come mostrato nella sottostante tabella esemplificativa. Non è un caso se essa è l’ultima delle libertà in vigore dal momento che è stato l’ultimo “strappo” a quelle che una volta erano le cinque libertà che regolavano il mondo dell’aviazione civile…

APRI IL POST

LA FIGURA DEL CAPOSCALO E’ ANCORA OBBLIGATORIA?

Pubblicato da:

Di recente abbiamo assistito a inchieste giornalistiche ove si è parlato della figura del caposcalo e più in particolare del fatto che laddove opera una compagnia aerea low cost, questa figura professionale è assente. Ciò riconduce alla domanda da noi posta nel titolo. Le inchieste condotte non riguardavano l’aspetto giuridico della figura in oggetto, quanto il particolare decisamente più pratico della necessità di un soggetto che rappresentasse il vettore laddove sorgono problemi contingenti di assistenza a passeggeri per voli cancellati…

APRI IL POST
Pagina 1 di 23 12345...»