LA MALEDIZIONE DELLE COMPAGNIE AEREE ITALIANE

Pubblicato da:

In Italia alle spalle di Alitalia c’era una volta un vettore chiamato Air One ingloriosamente fatto confluire in una compagnia in crisi annunciando la nascita -mai avvenuta- di una nuove fenice. Fatto fuori uno, dietro Air One, nelle graduatorie vi era un altro vettore tricolore originante da Meridiana: Air Italy…

APRI IL POST

RYANAIR E I RICORSI CONTRO I SUSSIDI

Pubblicato da:

Vi sono stati anni, parliamo del 1990 e dintorni, quando in tutto il mondo si attendeva con impazienza l’avvento delle compagnie low cost le quali avrebbero immesso sul mercato tariffe scontate calmierando in tal modo le esose tariffe richieste dalle compagnie tradizionali…

APRI IL POST

RITORNA IL SUPERSONICO

Pubblicato da:

Non viene né dalla Boeing, né dall’Airbus bensì dalla BOOM una società con sede a Denver, Colorado, fondata nel 2014 da Blake Scholl: si riparla del volo supersonico commerciale, quello per intenderci che era stato proposto dal velivolo anglo-francese Concorde e che era terminato, alquanto ingloriosamente, nell’ottobre del 2003…

APRI IL POST

DOVE VOLEREMO CON ALITALIA “EXTRA-LIGHT” ?

Pubblicato da:

In tempi in cui tutto è “light” dal formaggio al biscotto, dalla merenda alle patatine è del tutto coerente che nel nostro originale e impareggiabile Paese si lanci la compagnia aerea light. Ma prima di parlare sulle ultime novità che riguardano la neverending story di Alitalia, vorremmo fare un breve punto della situazione…

APRI IL POST

IL TRENO AL POSTO DELL’AEREO

Pubblicato da:

In Europa, diversi paesi hanno ormai preso atto che laddove è stata attivata l’alta velocità ferroviaria, il treno ha ampiamente superato l’aereo come numero passeggeri trasportati. Da noi il fenomeno ha assunto dimensioni evidenti per la Roma-Milano una volta rotta d’oro ed oggi divenuta una rotta declassata ai ranghi bassi della classifica…

APRI IL POST

DOMENICO CEMPELLA CI HA LASCIATO

Pubblicato da:

Di una cosa siamo particolarmente fieri. Da quando il 2 febbraio 2001 Cempella si dimise, non abbiamo mai perso occasione per ricordare come lui fosse stato l’ultimo fra gli amministratori delegati ad aver messo in atto una efficace strategia che sarebbe stata capace non solo di non far precipitare Alitalia nel baratro che oggi la contraddistingue, ma di fatto l’avrebbe anche lanciata come un grande vettore internazionale che non avrebbe avuto bisogno di continue iniezioni di capitale…

APRI IL POST

PRONTI A RIPARTIRE?

Pubblicato da:

C’è grande eccitazione nel mondo delle compagnie aeree. Man mano che procedono nei singoli paesi le campagne vaccinali, ci si rende conto che è imminente la ripresa dei voli. Una ripresa che questa volta dopo tante attese deluse potrebbe essere quella buona senza inversioni ad U…

APRI IL POST

C’ERA UNA VOLTA AIR ONE

Pubblicato da:

Nella corrente bailamme di notizie che quotidianamente ci piovono addosso sulle traversie di Alitalia, sullo scontro Italia-UE riguardanti le modalità del suo rilancio, sulla ennesima cura dimagrante che si prepara all’orizzonte, sulla mancanza di liquidità per pagare i salari, qualcuno ci vuol ricordare che in Italia fino a pochi anni orsono vi era un vettore, suo concorrente, i cui numeri erano in continua crescita e che ci veniva presentato come un possibile sostituto della compagnia in perenne crisi?…

APRI IL POST

LA COMPAGNIA AEREA PAN-ASIATICA

Pubblicato da:

Anni orsono qualcuno ci provò anche in Europa ma non fu un successo. Era l’anno 1978 quando venne fondata la compagnia Air Europe. La sua principale base operativa era all’aeroporto di Londra Gatwick, dove presero il via nel maggio 1979 i primi collegamenti avvalendosi di tre nuovissimi Boeing 737…

APRI IL POST
Pagina 1 di 16 12345...»