UN ARTISTA ITALIANO PER L’AIR INDIA

Pubblicato da:

Questa volta facciamo un viaggio nel passato. Quando negli anni cinquanta, allora adolescente, raccoglievo gli orari delle numerose compagnie aeree che a Roma avevano uffici nella centralissima zona Via Veneto/Barberini/Bissolati, il preferito da me era quello che ogni mese veniva pubblicato dalla compagnia Air India. Ed era il preferito per il semplice motivo che la sua copertina era un’opera d’arte che ti immergeva subito nell’ovattato mondo dell’India misteriosa facendoti sognare a bordo di un lussuoso Constellation che ti stava portando ...

APRI IL POST

UN PAESE… FATTO PER GLI ALTRI

Pubblicato da:

Decisamente siamo un Paese dalle reazioni incoerenti e incomprensibili. Abbiamo accettato il fatto di veder azzerata la maggiore compagnia aerea nazionale pur prendendo atto che anno dopo anno, città dopo città, non una ma più compagnie aeree straniere si venissero a installare nei nostri aeroporti venendo a sostituire quella che una volta era la nostra compagnia di bandiera…

APRI IL POST

I CONTI DI RYANAIR

Pubblicato da:

Volenti o nolenti, dipende da quale concetto si ha della compagnia, bisogna prendere atto che Ryanair sia pure nel critico periodo della pandemia è rimasta la compagnia numero uno in Europa. Prendendo come metro di paragone un fondamentale dell’industria quale il numero passeggeri trasportati, nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2022 la compagnia irlandese ha portato 97.1 milioni di passeggeri (contro i 27.5 trasportati al 31/3/21)…

APRI IL POST

ITA AIRWAYS, E LE ALTRE

Pubblicato da:

e’ scaduto il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’acquisto della maggioranza azionaria di ITA Airways, oggi vettore pubblico al 100 per cento. Tre erano le offerte prima della scadenza, tre sono rimaste dopo. Per la precisione MSC/LH, Fondo Indigo Partners, Fondo Certares. Il 4 maggio scorso si è pertanto passati all’apertura della data room…

APRI IL POST

VIAGGI AEREI, CONFUSIONE TOTALE SULLE MASCHERINE A BORDO

Pubblicato da:

“L’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) ha accolto con favore le nuove indicazioni dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) che eliminano la raccomandazione di rendere obbligatorie le maschere in volo.” L’annuncio della Iata, datato 11 maggio, sembrerebbe essere molto rassicurante ed è stato presentato come tale da molte fonti di stampa, tuttavia le cose non sono così semplici…

APRI IL POST

PARTE IL PROGETTO “SUNRISE” DELLA QANTAS

Pubblicato da:

Del progetto “Sunrise” avevamo già parlato nella nostra Newsletter del 24 agosto 2019 “Torna il lungo raggio senza scalo”. In quella newsletter abbiamo anticipato il progetto in questione che la Qantas stava tentando avvalendosi dei Boeing 787-9. Dopo queste prove, si apprende in questi ultimi giorni che Qantas ha ordinato 12 Airbus A350-1000 appositamente modificati per lanciare la sua flotta che dovrebbe definitivamente inaugurare il Project Sunrise…

APRI IL POST

RICORDATE THOMAS SALME IL “PILOTA ABUSIVO”?

Pubblicato da:

Lunedì 2 maggio scorso, il volo Virgin Atlantic VS3 decollato da Heathrow e diretto all’aeroporto JFK di New York è tornato a Londra dopo che è a bordo si è appurato che il primo ufficiale non aveva completato il test finale di volo della compagnia aerea per cui lavorava. Così dopo appena 40 minuti dal decollo, mentre l’Airbus 330 si trovava sui cieli d’Irlanda, i passeggeri sono stati informati che a causa di un “errore di turnazione” si tornava al ...

APRI IL POST

TO LEASE OR TO BUY?

Pubblicato da:

Acquistare o prendere in leasing quasi equivale al dilemma shakespeariano dell’essere o non essere, tanto esso è importante nel campo dell’aviazione civile. In effetti l’argomento del leasing aeronautico non riceve la dovuta attenzione che merita, specialmente tenendo conto di quanto il fenomeno sia diffuso nell’industria dell’aviazione…

APRI IL POST

IL PRIMO SEMESTRE DI ITA AIRWAYS

Pubblicato da:

Il 15 aprile scorso la nostra “nuova Alitalia” ha compiuto un semestre di vita avendo preso il via il 15 ottobre 2021. Cosa è accaduto in questi sei mesi di attività e soprattutto cosa ci si deve attendere da questa new entry? Indubbiamente gli aerei “fanno colpo”, quel luccicante blu che riveste tutta la carlinga li mette in risalto e attira l’attenzione, ma non sono di certo queste esteriorità sufficienti a far dormire sonni tranquilli ai vertici ...

APRI IL POST

LA RIVINCITA DELLE ONDE CORTE

Pubblicato da:

Le comunicazioni sulle Onde Corte (HF) le quali in campo aeronautico sono state pressochè interamente sostituite con le VHF anche satellitari, si stanno prendendo la rivincita a causa della guerra in Ucraina. Ma anche volendo uscire dall’ambito delle bande aeronautiche chi non è a conoscenza delle trasmissioni di Radio-Londra durante i mesi della liberazione? Per i più giovani vi sono innumerevoli film che ne parlano…

APRI IL POST
Pagina 1 di 20 12345...»