DOMENICO CEMPELLA CI HA LASCIATO

Pubblicato da:

Di una cosa siamo particolarmente fieri. Da quando il 2 febbraio 2001 Cempella si dimise, non abbiamo mai perso occasione per ricordare come lui fosse stato l’ultimo fra gli amministratori delegati ad aver messo in atto una efficace strategia che sarebbe stata capace non solo di non far precipitare Alitalia nel baratro che oggi la contraddistingue, ma di fatto l’avrebbe anche lanciata come un grande vettore internazionale che non avrebbe avuto bisogno di continue iniezioni di capitale, come invece è ...

APRI IL POST

PRONTI A RIPARTIRE?

Pubblicato da:

C’è grande eccitazione nel mondo delle compagnie aeree. Man mano che procedono nei singoli paesi le campagne vaccinali, ci si rende conto che è imminente la ripresa dei voli. Una ripresa che questa volta dopo tante attese deluse potrebbe essere quella buona senza inversioni ad U…

APRI IL POST

C’ERA UNA VOLTA AIR ONE

Pubblicato da:

Nella corrente bailamme di notizie che quotidianamente ci piovono addosso sulle traversie di Alitalia, sullo scontro Italia-UE riguardanti le modalità del suo rilancio, sulla ennesima cura dimagrante che si prepara all’orizzonte, sulla mancanza di liquidità per pagare i salari, qualcuno ci vuol ricordare che in Italia fino a pochi anni orsono vi era un vettore, suo concorrente, i cui numeri erano in continua crescita e che ci veniva presentato come un possibile sostituto della compagnia in perenne crisi?…

APRI IL POST

LA COMPAGNIA AEREA PAN-ASIATICA

Pubblicato da:

Anni orsono qualcuno ci provò anche in Europa ma non fu un successo. Era l’anno 1978 quando venne fondata la compagnia Air Europe. La sua principale base operativa era all’aeroporto di Londra Gatwick, dove presero il via nel maggio 1979 i primi collegamenti avvalendosi di tre nuovissimi Boeing 737…

APRI IL POST

ALITALIA, TURISMO & PIL

Pubblicato da:

La leggenda metropolitana che l’Italia non può permettersi di non avere una compagnia aerea è una visione, alquanto offuscata, della realtà la quale può essere discussa sotto due diverse angolazioni…

APRI IL POST

ALITALIA, TUTTI CON LA MEMORIA CORTA

Pubblicato da:

Dicembre 2000, noi italiani (non il cattivo straniero, o una predatoria low cost) mandiamo all’aria l’accordo che Domenico Cempella, Ad di Alitalia, stata stipulando con Klm, accordo che avrebbe permesso ad Alitalia di lanciarsi nelle sfide del nuovo secolo del tutto preparata.
Aprile 2008, nuovamente noi italiani facciamo saltare l’accordo con Air France che aveva presentato un piano di acquisizione e rilancio…

APRI IL POST

QUEL SOGNO INFRANTO DI EUROCONTROL

Pubblicato da:

Vi immaginate gli aerei che sorvolano l’Inghilterra controllati e guidati da qualcuno che risiede a Bruxelles? E ancora, vi immaginate il traffico che sorvola i cieli parigini controllato sempre non dai francesi ma da un organismo che risiede all’estero? Eppure qualcuno negli anni freschi del dopoguerra riteneva una tale ipotesi fattibile…

APRI IL POST

ALITALIA, ALTRI FONDI IN ARRIVO?

Pubblicato da:

Sicuramente saranno molti coloro che si sono chiesti come sia possibile che in un periodo di crisi generalizzata, con fondi introvabili anche per le necessità più impellenti quali ad esempio sanità e scuola, i milioni da dare ad Alitalia si trovano sempre. Se non in Paradiso di certo nel Parlamento italiano qualche Santo protettore c’è….

APRI IL POST

L’ESPERIENZA ARABA DI ALITALIA E MERIDIANA

Pubblicato da:

La prima volta di una compagnia italiana è stata quella di Alitalia con Etihad, eravamo nell’anno 2014, poi è stata la volta di Meridiana Fly con Qatar Airways nel 2016. Entrambi gli accordi non hanno avuto lunga durata, sono “saltati” malgrado le compagnie arabe in questione fossero vettori emergenti con flotte supermaggiorate, destinazioni in continuo aumento e ben dotati di fondi con cui erano alla ricerca di proficui investimenti….

APRI IL POST
Pagina 1 di 16 12345...»